Tessile. Dopo sedici ore di sciopero raggiunto l’accordo sul nuovo contratto

tessiliFirmata l’intesa per il rinnovo del contratto dei tessili, abbigliamento, moda 2016-2019. Ad annunciarlo i sindacati del settore i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil in una nota congiunta.
“Ci sono volute 16 ore di sciopero, manifestazioni e presidi in tutta Italia, ma alla fine – dopo una lunga ed estenuante trattativa durata oltre 10 mesi – sindacati e imprese ce l’hanno fatta”, si legge nella nota.
L’accordo siglato a Milano con l’associazione imprenditoriale Sistema Moda Italia (Smi)-Confindustria riguarda oltre 420.000 lavoratori impiegati in circa 40.000 imprese prevede un aumento complessivo pari a 90 euro (minimi e welfare contrattuale).
L’aumento sui minimi salariali è di 70 euro (IV livello), suddiviso in tre tranche: dal 1 aprile 2017, 25 euro; dal 1 luglio 2018, 25 euro; dal 1 luglio 2019, 20 euro.